Newsletter



Il cavallo rosso
Eugenio Corti
Il cavallo rosso
Romanzo

Pagine: 1080
Codice ISBN: 978-88-8155-674-8

€ 24.00
sconto 10%: € 21.60



Bookmark and Share
Invia ad un amico

Descrizione

TRENTADUESIMA EDIZIONE


Nuova edizione del best seller di Eugenio Corti.
Uscito nel 1983 Il cavallo rosso si è confermato col succedersi delle edizioni e delle traduzioni (spagnolo, francese, americano, lituano, romeno; ultimamente in giapponese) come caso letterario.
Le sue vicende romanzesche e insieme vere (ambientate in Brianza, in altri luoghi d'Italia e all'estero, soprattutto in Russia e in Germania) si intrecciano con gli avvenimenti che hanno sconvolto il mondo tra il 1940 e il 1974.
Catturato dalla trama densissima, il lettore compie l'esperienza straordinaria consentita dalla grande letteratura: si accorge di diventare più consapevole del perchè della vita e del significato del mondo.



Recensioni
Addio a Eugenio Corti tra cattolicesimo e romanzo epicoAddio a Eugenio Corti tra cattolicesimo e romanzo epico

Addio a Eugenio Corti, reduce dalla Russia e testimone cristianoAddio a Eugenio Corti, reduce dalla Russia e testimone cristiano

Corti emarginato in vita e in morteCorti emarginato in vita e in morte

Corti, grande emarginato che narrò l'epopea del secolo degli orroriCorti, grande emarginato che narrò l'epopea del secolo degli orrori

Corti. L'antitotalitario incompresoCorti. L'antitotalitario incompreso

È morto Eugenio Corti, grande isolatoÈ morto Eugenio Corti, grande isolato

È morto Eugenio Corti, il grande romanziere osteggiato dall'Intelligencija italianaÈ morto Eugenio Corti, il grande romanziere osteggiato dall'Intelligencija italiana

È morto Eugenio Corti, narratore e saggistaÈ morto Eugenio Corti, narratore e saggista

Eugenio Corti, il cantastorie del RegnoEugenio Corti, il cantastorie del Regno

Eugenio Corti, l'epopea della Brianza biancaEugenio Corti, l'epopea della Brianza bianca

Eugenio Corti, lo sguardo sull'eternitàEugenio Corti, lo sguardo sull'eternità

Eugenio Corti. Cavallo non rossoEugenio Corti. Cavallo non rosso

Eugenio Corti. Lettera sul MaleEugenio Corti. Lettera sul Male

La scomparsa di Eugenio Corti, grande e indimenticabile rittore cattolicoLa scomparsa di Eugenio Corti, grande e indimenticabile rittore cattolico

Morto Eugenio Corti, l'autore del Cavallo rossoMorto Eugenio Corti, l'autore del Cavallo rosso

Scrittore di molta fedeScrittore di molta fede

Corti, la scrittura come vocazioneCorti, la scrittura come vocazione

Diritto&RovescioDiritto&Rovescio

Il «Cavallo rosso», epopea e paradigma di una generazioneIl «Cavallo rosso», epopea e paradigma di una generazione

Corti e quella bellezza nata da verità e amoreCorti e quella bellezza nata da verità e amore

Eugenio Corti. Il lato privato di un genio delle lettereEugenio Corti. Il lato privato di un genio delle lettere

«Eugenio Corti, lo scrittore, l'amico». Tributo al grande autore a sei mesi dalla morte«Eugenio Corti, lo scrittore, l'amico». Tributo al grande autore a sei mesi dalla morte

«Eugenio Corti, lo scrittore, l'amico». Tributo al grande autore a sei mesi dalla morte«Eugenio Corti, lo scrittore, l'amico». Tributo al grande autore a sei mesi dalla morte

La Croce: «Eugenio Corti il bardo di Dio»La Croce: «Eugenio Corti il bardo di Dio»

Intervento nella Società gennaio 2015: «Il saggista di valore ed il profeta coraggioso»Intervento nella Società gennaio 2015: «Il saggista di valore ed il profeta coraggioso»

La Stampa: «Alla scoperta di un mondo svincolato da Dio»La Stampa: «Alla scoperta di un mondo svincolato da Dio»

Libero: «Il nostro Gandalf snobbato dai grandi editori»Libero: «Il nostro Gandalf snobbato dai grandi editori»

Il Sole24Ore 23-10-15: «Il Il Sole24Ore 23-10-15: «Il "cavallo rosso" taglia il traguardo della 31° edizione»

Tempi22-06-16: «Il mio amico Eugenio»Tempi22-06-16: «Il mio amico Eugenio»

ItaliaOggi14-07-16: «Vi consiglio ItaliaOggi14-07-16: «Vi consiglio "Il cavallo rosso" di Corti»

ReportPistoia22-07-16: «Un romanzo con ben 32 edizioni. Intervista con Cesare Cavalleri»ReportPistoia22-07-16: «Un romanzo con ben 32 edizioni. Intervista con Cesare Cavalleri»

Il giornale della memoria2010: «Il giornale della memoria2010: «"La mia ultima sconfitta". Intervista con Eugenio Corti»

Tempi05-09-16: «Tempi05-09-16: «"Eugenio Corti era fondato sulla fede". Lo scrittore raccontato dalla moglie Vanda»

La Voce di Romagna-Rimini20-01-17: «Corti olè!»La Voce di Romagna-Rimini20-01-17: «Corti olè!»

Il Giornale20-01-17: «Così Eugenio Corti galoppa ancora sul Il Giornale20-01-17: «Così Eugenio Corti galoppa ancora sul "Cavallo rosso"»

La Verità10-02-17: «Lo scrittore che invidiava le farfalle oggi ci insegna il senso della patria»La Verità10-02-17: «Lo scrittore che invidiava le farfalle oggi ci insegna il senso della patria»

L'autore

Eugenio Corti (1921-2014) è nato in Brianza.
Sue opere di narrativa: Il cavallo rosso (1983, trentesima edizione Ares 2014) tradotto in otto lingue; I più non ritornano (1947, prima edizione Ares 2013); Gli ultimi soldati del re (1951, sesta edizione Ares 2005) e Il Medioevo e altri racconti (Ares 2008).
Opere di saggistica: Processo e morte di Stalin - tragedia (1962, settima edizione Ares 2010); Il fumo nel tempio (1996, terza edizione Ares 2001). Infine i «racconti per immagini»: La terra dell’indio (seconda edizione Ares 1999), L’isola del paradiso (seconda edizione Ares 2000), e Catone l’antico (Ares 2005).
Alle opere di Corti sono dedicati il brillante volume-intervista Parole scolpite. I giorni e l’opera di Eugenio Corti di Paola Scaglione (Ares 2002) e Presenza di Eugenio Corti (Rassegna della critica) a cura di Argia Monti (Ares 2010).
La fama internazionale di Corti è particolarmente solida in Francia: nel volume Les romanciers et le catholicisme, a cura di Claude Barthe (Editions de Paris 2004) Corti è l’unico scrittore italiano a cui è stato dedicato un capitolo. Nel 2000 ha ricevuto il premio internazionale «Al merito della cultura cattolica»; nel 2007 l’Ambrogino d’oro, da parte del Comune di Milano; nel 2009 il Premio Isimbardi della Provincia di Milano e nel 2010 il Premio per meriti culturali della Regione Lombardia. Nello stesso 2010 si è costituito un Comitato per candidare Corti al premio Nobel, il cui documento programmatico è stato sottoscritto, fra gli altri, dal Consiglio della Provincia di Monza e Brianza e da quello della Regione Lombardia.