Newsletter



Il Papa scomodo
Il Papa scomodo Fabrizio Cannone
Il Papa scomodo
Storia & retroscena della beatificazione di Pio IX

Pagine: 440
Codice ISBN: 978-88-8155-552-9

€ 24.00
sconto 10%: € 21.60



Bookmark and Share
Invia ad un amico

Descrizione

Perché la memoria di Pio IX è stata per decenni «segno di contraddizione»? Chi ha cercato di ostacolarne la beatificazione? Questa documentatissima inchiesta svela i retroscena di una storia che continua a far discutere.
Nel beatificare Pio IX (3 settembre 2000) Giovanni Paolo II così sintetizzò la sua vita: «In mezzo agli eventi turbinosi del suo tempo, egli fu esempio di incondizionata adesione al deposito immutabile delle verità rivelate. [...] Il suo lunghissimo pontificato non fu davvero facile ed egli dovette soffrire non poco nell’adempimento della sua missione al servizio del Vangelo. Fu molto amato, ma anche molto odiato e calunniato». Fabrizio Cannone, con il supporto di un’impressionante mole di prove e documenti, ricostruisce per la prima volta il tortuoso cammino del processo di canonizzazione di Giovanni Maria Mastai Ferretti (1792-1878), riportando nella giusta luce la vicenda di un Papa santo, contestato dagli storici più che realmente conosciuto, e che è stato beatificato, come scrive Roberto de Mattei nella Prefazione, «anzitutto per la virtù eroica dimostrata nello svolgere le funzioni caratteristiche del Papa, che sono quelle di pascere, reggere e governare la Chiesa universale».



Recensioni
Il Papa scomodo di Fabrizio CannoneIl Papa scomodo di Fabrizio Cannone

La storia di Pio IX, il Papa scomodo, ma amatoLa storia di Pio IX, il Papa scomodo, ma amato

Pie IX, pape incommodePie IX, pape incommode

Recensione a: «Il Papa scomodo»Recensione a: «Il Papa scomodo»

Recensione al «Papa scomodo» di Fabrizio CannoneRecensione al «Papa scomodo» di Fabrizio Cannone

Riabilitare Pio IXRiabilitare Pio IX

L'autore

Fabrizio Cannone (Roma, 1974) è oblato benedettino, insegnante e giornalista. Collabora con varie riviste cattoliche; nel 2008 ha pubblicato il saggio La democrazia in Giovanni Paolo II (Fede e cultura).