Newsletter



L'origine e la meta
L'origine e la meta
Studi in memoria di Emanuele Samek Lodovici con un suo inedito

Pagine: 280
Codice ISBN: 978-88-8155-641-0

€ 16.00
sconto 10%: € 14.40



Bookmark and Share
Invia ad un amico

Descrizione

A cura di Gabriele De Anna.


Emanuele Samek Lodovici, filosofo cattolico, quando morì a soli 38 anni, nel 1981, si era già imposto nel mondo culturale, avendo conquistato grandemente la stima di intellettuali come Augusto Del Noce e Vittorio Mathieu. Questo volume lo commemora riprendendo i suoi temi per riproporli alla riflessione scientifica dei nostri giorni, valorizzando i suoi notevoli contributi storiografici su Agostino e Plotino e le sue profetiche interpretazioni teoretiche del nostro tempo: nelle sue pagine combatté coraggiosamente contro varie forme di riduzionismo anti-metafisico, di cui mise in luce la radice gnostica, e troviamo prese di posizione illuminanti sul femminismo (in cui seppe leggere con chiaroveggenza il tema dell’indifferenziazione dell’umano, oggi deflagrato con l’ideologia gender), sulla filosofia dei massmedia, sulle manipolazioni linguistiche ecc.
Un inedito di Samek, la trascrizione della sua ultima conferenza
pubblica sull’educazione all’intelligenza, ossia alla vita riuscita, offre un’efficace introduzione al suo pensiero e una sorta di testamento spirituale. In positivo, Samek propose di onorare la gerarchia dell’essere nonché la sua Origine, che è anche la Meta di ognuno, perché l’homo religiosus vede nella realtà e nella storia le tracce di un Principio trascendente che lo chiama a sé.

 

Gli articoli e i saggi di Emanuele Samek Lodovici sono reperibili sul sito www.emanuelesameklodovici.it



Recensioni
Avvenire 10-06-15: «Samek Lodovici, il cristianesimo come teatro del saper vivere»Avvenire 10-06-15: «Samek Lodovici, il cristianesimo come teatro del saper vivere»

La Civiltà Cattolica 28-11-15: «L'Origine e la Meta»La Civiltà Cattolica 28-11-15: «L'Origine e la Meta»