Newsletter



Psicanalisi e/o confessione?
Giambattista Torelló
Psicanalisi e/o confessione?

Pagine: 160
Codice ISBN: 978-88-8155-384-6

€ 12.00
sconto 10%: € 10.80



Bookmark and Share
Invia ad un amico

Descrizione

Il vanitoso, l'aggressivo, il dongiovanni inguaribile, l'egocentrico, l'indifferente sono dei malati o dei peccatori? Detto altrimenti: la nevrosi, tratto saliente dell'uomo contemporaneo, deve trovare la sua soluzione nella religione o nella medicina? Sono alcuni dei temi affrontati in questo classico della divulgazione che costituisce un indispensabile punto di riferimento per quanti desiderino avere una visione chiara, sintetica ed equilibrata dei rapporti tra psicanalisi, confessione e direzione spirituale.
Lo stile scorrevole, comprensibile, e anche provocatorio, ne rende piacevole e immediata la lettura. La decisa e sistematica affermazione della dignità  della persona nei confronti di ogni tentativo, ancora oggi imperante, di riduzionismo favorisce la condivisione e invita alla speranza. La lucida rassegna storica delle principali correnti psicologiche consente l'individuazione di luci e ombre, offre numerosi criteri di giudizio per conoscere le anime e conoscere sé stessi.
Nuova edizione curata da Massimo Bettetini che ha anche firmato la Postfazione.



Recensioni
Dal cuore di Gesù al cuore dell'uomoDal cuore di Gesù al cuore dell'uomo

L'autore

Amico di lunga data delle Edizioni Ares, Torelló è straordinario affabulatore – catalano di nascita, ha vissuto lungamente a Vienna; scriveva splendidamente in italiano, appreso nei suoi soggiorni nella Penisola – e sapiente maestro di anime. Di lui le Edizioni Ares hanno già pubblicato Dalle mura di Gerico (1988), Psicanalisi e/o confessione? (2007), La famiglia: personaggi & interpreti (2007).