Collane
  • Attualità e Storia
  • Famiglia
  • Psicologia
  • Spiritualità
  • Teologia
  • Altri Libri
  • Narrativa

«Studi Cattolici» di novembre: in questo numero

Dal nuovo numero di «Studi cattolici»

14/11/2018

Dieci anni fa moriva mons. Alessandro Maggiolini  vescovo emerito di Como e grande amico della nostra rivista: lo ricordiamo ripresentando «La contestazione nella Chiesa», un suo saggio pubblicato su Sc nel luglio/agosto 1969, che insisteva sulla necessità del rinnovamento religioso della persona più che sul rinnovamento – pur necessario – delle strutture: quell’intervento a cinquant’anni di distanza resta di intatta attualità (p. 740).

«Si può toccare l’anima?»: è l’interrogativo del viaggio (p. 746) di Silvia Stucchi tra le anime dei dannati e degli espianti nella Commedia dantesca: in esame alcune apparenti contraddizioni di noti passi delle prime due cantiche, in cui figure quali Ciacco, Filippo Argenti, Frate Alberigo, Casella e Stazio offrono molti spunti di riflessione sul cantiere del Poeta. Fanno da contrappunto visivo allo studio alcune delle tavole che Gabriele Dell’Otto ha realizzato per l’Inferno a cura di Franco Nembrini, con Introduzione di Alessandro D’Avenia (Mondadori).

Le lezioni di Midterm negli Stati uniti sono state un sostanziale pareggio: i Democratici si sono aggiudicati la Camera, il Senato è andato ai Repubblicani: eppure su twitter Donald Trump ha parlato di un «formidabile successo»: per conoscere meglio il Presidente americano e le deformazioni dei media rispetto al suo operato si può andare allo studio di p. 752 di Stefano Graziosi: è una ficcante anticipazione del suo Apocalypse Trump. Un presidente americano tra Mao & Andreotti appena uscito per le Edizioni Ares (pp. 200, euro 15).

Per Letture, Cesare Cavalleri elogia due nuovi bestseller dagli ampi risvolti spirituali: Il tuo sguardo illumina il mondo (Rizzoli), romanzo di Susanna Tamaro dedicato al bravo e compianto poeta Pierluigi Cappello (1967-2017), e Quando il Cielo ci fa segno (Mondadori) di Vittorio Messori (p. 782). l In Piazza quadrata (p. 763) Dino Basili fa il punto sul degrado delle odierne relazioni internazionali, mentre a p. 766 Lodovico Festa, con l’abituale chirurgica lucidità, si interroga sul futuro quanto mai inquieto del nostro Paese.

Giacomo Agostini (è una leggenda vivente del motociclismo: per conoscere i segreti di una carriera inimitabile c’è l’intervista di Claudio Pollastri a p. 784. In Home Video (p. 797) Franco Manzi propone una suggestiva lettura teologica della Città degli angeli (1998), mentre in Televisione (p. 794) Erica Gallesi ha approfondito il disincanto di Matt Groening
Michele Dolz ha esplorato al Palazzo Reale di Milano la mostra Picasso, metamorfosi: il suo ricco reportage a p. 788.
Sullo sfondo della copertina, la Cattedrale metropolitana della Santa Vergine Maria Assunta a Palermo.

paginazione