Marina Lenti presenta J.K. Rowling alla Fiera del fumetto di Novegro

Fiera del fumetto Novegro

26/01/2018

«J.K. ROWLING: 20 ANNI MAGICI VISSUTI CON HARRY POTTER»




Tutti conoscono la J.K. Rowling scrittrice, una donna ormai così famosa al punto che ogni sua più piccola esternazione viene rilanciata dalle testate di tutto il mondo e ogni sua apparizione dal vivo scatena folle osannanti... Ma quanti ne conoscono il lato più introspettivo, il suo approccio autentico con la scrittura, la sua irripetibile parabola editoriale?
Questi sono gli aspetti che la saggista Marina Lenti, autrice del saggio biografico J.K. Rowling: l'incantatrice di 450 milioni di lettori edito da Ares si prefigge di illuminare a beneficio del pubblico che vorrà incontrarla sabato 3 febbraio 2018 alla Fiera del Fumetto presso il Parco Esposizioni di Novegro (alle porte di Milano)
L'autrice evidenzierà, in particolare, quanto le esperienze vissute e l'opera letteraria con cui la scrittrice è assurta a fama planetaria siano intimamente intrecciate, creando una sorta di 'fiaba nella fiaba'.


Marina Lenti è una saggista specializzata in letteratura fantastica, considerata la maggiore esperta nazionale sulla saga di Harry Potter e sulla sua autrice.
Ha iniziato le prime collaborazioni giornalistiche nel 1989, scrivendo di musica e cinema. Già redattrice di alcune Guide del portale Supereva/Dada, della testata online FantasyMagazine e del semestrale Effemme, nel 2006 ha pubblicato il saggio “L’Incantesimo Harry Potter” (Delos Books), Premio Italia 2007.
Nel 2007 ha pubblicato il manuale “Harry Potter a test” (Alpha Test), tradotto in Francia nel 2009 col titolo di “Le Monde de Harry P.” e ripubblicato in ebook nel 2015 (Camelozampa).
Nel 2009 ha supervisionato la versione italiana di “Lexicon - Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter” (Piemme), in qualità di continuity editor.
Nel 2011 ha ideato e coordinato l’antologia di beneficenza “Potterologia”, raccolta multiautore di saggi brevi cui ha contribuito con un lavoro intitolato “La Fonte della Buona Sorte: un’allegoria alchemica”. Nello stesso anno ha ideato e coordinato l’antologia di beneficenza “Code di Stampa” (La Gru), cui ha contribuito con il racconto “Coraggiosa”.
Nel 2012 ha pubblicato il saggio “La Metafisica di Harry Potter” (Camelozampa), finalista al Premio Italia 2013.
Nel 2015 ha pubblicato il saggio “Harry Potter: il cibo come strumento letterario” (Runa Editrice) e ha scritto la prefazione del saggio di A.Di Cesare “Mamma o non mamma: le madri minori nell’universo di Harry Potter”.
Nel 2016 ha pubblicato “J.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori” (Ares), saggio biografico non ufficiale sull’autrice di Harry Potter, finalista al Premio Italia 2017.
Nello stesso anno ha inoltre curato le antologie saggistiche multiautore “Il Fantastico nella letteratura per ragazzi” (Runa editrice), cui ha contribuito con un saggio breve dedicato alla saga dell'Ultimo Elfo di Silvana De Mari, e 'Hobbitologia' (Camelozampa), cui ha contribuito col saggio breve “La presenza del cibo ne Lo Hobbit”.

Sito web: www.marinalenti.com

paginazione